6° On the Road in the Night - Bikers Sicily’94
24-25 Gennaio 2009 - da qualche parte in Sicilia

500 km dal tramonto all’alba …tutto in una notte


Mille il numero dei partecipanti a questa edizione Gennaio 2009 – mi riferisco al motoraduno in notturna in terra Sicula, organizzato dal Movimento Bikers Sicily’94, dove è possibile usare la moto 365 giorni l’anno, anche in pieno inverno.

Appuntamento irrinunciabile, divenuto negli ultimi anni, per tutti i MOTOCICLISTI (con la “M” maiuscola) siciliani e non. Presenze da tutta Italia, Daniele da Bergamo, Netbikers Roma (mai arrivati a destinazione finale per un’insidia tecnica).

Come nelle precedenti edizioni appuntamento a Caltanissetta (tappa intermedia) alle ore 21,00 di sabato 24 Gennaio per percorre 500 km prima dell’alba con destinazione rimasta ignota e dichiarata poco prima della partenza.

Grande accoglienza con musica e divertimento, c’è chi ride, balla, scherza e ti trovi a far festa con persone mai conosciute. Le scorse edizioni hanno visto coinvolte quasi tutti le altitudini e passi presenti in Sicilia. Quest’anno è toccato alle Madonie, catena montuosa che divide le province di Caltanissetta, Enna e Palermo. Questo il percorso scelto per raggiungere Isola delle Femmine in provincia di Palermo.

Indelebile il ricordo per tutti i partecipanti al raduno, inconsueto assistere al serpentone che si inerpicava sulle Madonie (1200 slm) passando per paesini in piena notte tra il 24 e 25 Gennaio, toccando temperature prossime allo zero tra grandine e pioggia.

La “longa” carovana ha raggiunto la meta senza intoppi, intorno alle 5 del mattino dove li attendeva una cena/colazione, subito dopo un letto per “riposare alcune ore” prima del pranzo e la consegna dei “Riconoscimenti”, risultati graditi e accattivanti “espressione di popart” – proprio originali – grazie alla maestria non comune dell’amico Carmelo Iacono, e all’artista Giusy Cappello di SiciliaBazar.it per la realizzazione di mattonelle in ceramica di Caltagirone.

L’evento è stato seguito in diretta radio, passo dopo passo e trasmesso da www.tipidamoto.it. Ecco le testimonianze, espressione di libertà, accomunati da una UNICA PASSIONE

"Ci sono cose che pensi,immagini,speri, sogni… La vita è fatta di questi ed altri pochi sentimenti. Ed a volte la vita ci ripaga con tiepidi segnali, o con esiti insignificanti. Ebbene cari centauri, Sabato notte, ho avuto modo di respirare un'aria fatta di sensazioni galvanizzanti, di entusiasmo genuino, di piacere di fare qualcosa che sei sicuro non verrà archiviato nei meandri della mente o cancellato dalla squallida routine della vita di ogni giorno. Cari amici ringrazio per l'opportunità che mi è stata data, della compagnia simpaticissima, che solamente gente accomunata dalla stessa passione sa offrire. E poi... rendersi conto che altre 800 iscritti “teste di casco” la pensano alla tua stessa maniera. Incredibile! Grazie a tutti quelli che hanno partecipato". Peppe G.

"Ecco cosa ci accomuna una simile esperienza formata da 800 ed oltre "testa di casco"… non me ne voglia Peppe per il buon uso dei suoi/nostri sentimenti. Grazie a tutto il Movimento Bikers Sicilia, a Gianluca U’Siculo – testa pensante, che da anni instancabile promotore del mondo bikers siciliano - ha permesso la riuscita di tale evento" Con affetto Giampaolo S.

"a quanti mi hanno chiesto se parteciperei alla notturna, ho risposto di “SI” perché non è un semplice giro in moto, ma qualcosa di più, che va oltre … EMOZIONI di espressione di LIBERTA’. Non importa se piove, c’è vento o fa freddo, per una notte tra il popolo dei BIKERS non c’è distinzione ne di GRUPPI o BANDIERE ma solo FRATELLANZA, RISPETTO & RICONOSCENZA" Elisa Curve della Contea Modica.

In programma già l’edizione 2010 con destinazione “?”…chissà, magari potrebbe toccare a qualche arcipelago siciliano!

Un ringraziamento a tutti i partecipanti per aver osservato un corretto comportamento nel rispetto delle regole di sicurezza stradale – vi assicuro che non è facile portare a spasso 400/500 moto, Un ringraziamento speciale va a Cataniainmoto.it per essersi occupato della sicurezza stradale.

Arrivederci al prossimo anno – sempre e comunque per una sicilia in movimento. www.bikerpoint.it

Scarica l'Articolo di SUD MOTOR BIKE (pdf 750 Kb)

TANTE ALTRE FOTO FOTO SUL sito ufficiale

Gianluca e family

Successivo