× Netbikers Story ×

NetBikers 1997: Come siamo nati... e la nostra filosofia

1998: nascono i Net Bikers Oilah... mi presento: sono Luca 'El Cini' e voglio raccontarvi come è nato il nostro sito.
Nel 1997, gironzolando sulla rete, sono capitato sul vecchio forum della rivista Bikerslife e, insieme ad altri 'sconosciuti' ho cominciato a scrivere qualche messaggio.
All'inizio eravamo in pochi... (io e Birra) ma subito si sono aggregati nuovi amici, e la situazione incominciò ad animarsi.
Dopo qualche tempo abbiamo visto che la cosa funzionava e allora mi sono chiesto: perché non riunire tutti noi in un unico grande sito? E così è stato; ho creato questo sito per tutti quelli che, come noi, hanno la passione per la moto ed il computer. La possibilità di navigare in internet ha accorciato le distanze; questo ci ha spinto a viaggiare, a macinare chilometri e chilometri per conoscerci e fare festa tutti insieme.
Ricordo ancora la prima volta che ci siamo incontrati: è stato a Imola, presso la sede del motogruppo I Laidi... un'esperienza indimenticabile!!! dopo un anno di messaggi e di e-mail, per la prima volta ci siamo finalmente stretti la mano!
Io arrivavo da Verona, ma oltre a me c'erano ragazzi di Imola, Bologna, Roma, Bergamo, Como, insomma da tutte le parti d'Italia! Con questo spirito è nato il progetto Net Bikers Italia e chiunque può farne parte: il sito vuole essere un punto di riferimento per tutti i motociclisti che navigano in Internet e, anche se prevalentemente l'impronta motociclistica è custom, in realtà non esistono limiti di età, di tipo o marca di moto o altre cose del genere! Tra i nostri amici si possono trovare custom JAP che sfilano insieme a Moto guzzi e HD e magari al loro fianco ci sono stradaioli con GSXR super tirati, oppure ... insomma non è importante il tipo di moto... l'importante è che la moto ci sia!
Concludo ringraziando tutti coloro che hanno contribuito o comunque che hanno intenzione di collaborare per fare crescere il nostro sito e aspettiamo tutti i vostri suggerimenti!

NetBikers 2002: la svolta

Il 2002 segna l'anno della svolta... Birra ha deciso di abbandonare il progetto Netbikers; nuovi amici si uniscono mentre altri piu datati non si ritrovano piu' con la filosofia del Sito.
Gia nel 2001 le prime avvisaglie di malumore ci furono, ma l'idea iniziale non cambio' per nulla e alcune persone si 'allontanarono' anche se relativamente dal sito, deluse dal fatto che molta, troppa gente si ritrovasse nel portale.
La filosofia del sito pero' e' sempre la stessa... quella con la quale e' iniziata la nostra avventura: essere punto di riferimento per tutti i motociclisti ... e mai gruppo.
Auguro, a tutti quelli che avrebbero voluto uno sviluppo diverso del sito e della comunita' e che hanno abbandonato il progetto, ogni bene... la liberta' di scegliere e' alla base di tutto, cosi' come la correttezza soprattutto nei rapporti personali. Anche se l'armonia iniziale e' stata scombussolata piu' volte, molta gente crede ancora in questo progetto e ha capito appieno lo spirito del sito!
Avviso tutti subito che se ci si aspetta di entrare in un gruppo o cose simili... beh... non e' cosi'. Net Bikers Italia e' costituito prevalentemente da INDIVIDUI, free biker, gruppi o motociclisti, e non si deve concepire come gruppo o cose simili. Siamo una grande comunita'... formata da persone anche a volte molto diverse tra loro... e questa e' la nostra forza. Chi non comprende o condivide questo... o vuole qualcosa di piu' puo' scegliere come meglio crede. La differenza sostanziale pero' rispetto ad altri siti o realta' analoghe e' che noi prevalentemente giriamo in moto.... facciamo chilometri e chilometri... chi a raduni, chi mototurista... ma l'obiettivo finale e' quello di scorazzare insieme per le strade; non abbiamo bandiera, non abbiamo preconcetti ne di territorio, ne di moto... vogliamo tutti che il sito diventi punto di riferimento per rivivere e raccontare le nostre esperienze e continuare a confrontarci. MA SOPRATTUTTO ... non ci si ferma esclusivamente al web.... e la nostra porta E' SEMPRE APERTA... a tutti.
QUESTO e' ed e' sempre stato Netbikers.net... niente altro.

NetBikers 2004 : Un nuovo anno sulla strada!

I Netbikers a FollonicaVi guardavo, nel Net-accampamento... fantastico! Tutti votati all'alcolismo puro! che belli che siamo... e pensavo: Terni, Croazia, Expirat, Follonica... e l'accampamento che cresce... e cresce.. e il camper di Nobelix che con Maria continua a sfornare robette buone da magnare... e la graspa del mauri e di Guru... e la soppressetta di Roby e mammaanna.,.. e il vino di Anto... e le mozzarielle di felice... e le foto di Dino... e i nuovi arrivi... e gli anniversari... e poi gli assenti piu o meno giustificati... i compagni di strada che non girano piu con me e con noi... persone che vanno... persone che vengono... lo zoccolo duro pero' tiene! e cosi' vedevo i 'vecchi' e i 'nuovi'... insieme...
[...] Noi siamo... cosa?... noi semplicemente SIAMO! siamo motociclisti, siamo festaioli, siamo computerizzati, siamo alcolizzati, amiamo l'amicizia, il fare festa, lo stare INSIEME, riunirci nei nostri accampamenti di fortuna... invadere i raduni e farli 'nostri'… mangiare, fare la pasta, tagliare il salame…. Fare le tavolate … e bere la birra! Facciamo festa sotto il palco e siamo sempre ovunque, dai grandi raduni alle piccole feste private. Ci siamo fatti strada nel mondo biker per la nostra individualita’… per il nostro essere spiriti liberi e abbiamo trovato in Netbiker la scusa per aggregarci e conoscerci ancora di piu…
[...] Ogni volta che ci chiamano su un palco mi emoziono e mi chiedo…perche’?!?!? noi non abbiamo una struttura, uno statuto, un ‘esame’ da seguire perche’ siamo LIBERI… ognuno di noi puo’ essere un Netbiker: un Free Biker oppure una persona cha gia’ fa parte del proprio gruppo… (gruppo biker intendo). E’ OVVIO che comunque la liberta’ delle persone da premiare e’ di chi organizza la festa… quindi ben venga ma… Noi siamo diversi… Netbikers e’ una cosa diversa… e’ una filosofia, un modo di vivere la festa, un modo di aggregarci e di stare insieme, dal Nord al Sud senza problemi…
[...] Mandare avanti la macchina Netbiker, che non e’ solo il forum, e’ una cosa estremamente pesante… ma finora abbiamo dimostrato a tutti SULLA STRADA chi siamo… conoscono i nostri nomi e i nostri volti… e ci conoscono perche’ giriamo in moto! E per questo ci rispettano!
Facciamo in modo che che Netbikers cresca sempre di piu’… ma che cresca BENE e nel massimo RISPETTO delle regole e delle persone che come noi viaggiano 12 mesi all’anno sulla strada con la moto!
[...] Vi voglio bene ragazzi… e sono orgoglioso di tutti voi!

NetBikers 2007 : i Nostri primi 10 Anni!!!

Ebbene si... anche per Netbikers è arrivato il traguardo dei 10 anni di vita. In questi anni ne sono successe di tutti i colori... ma alla fine siamo ancora qui.
10 anni fa, quando ho creato la prima versione del sito, sulla rete non c'era niente del genere... non esisteva nulla di cosi' grande.
Oggi è tutto diverso... ci sono decine se non addirittura centinaia di forum, di siti, di comunità.
La nostra filosofia pero' è rimasta quella di utilizzare internet come mezzo di comodità e non come scopo o punto di arrivo. La gente deve andare in moto.
Non interessa a nessuno quanti messaggi si scrivono, quante foto si fanno, quante cose si dicono sul sito... noi siamo sulla strada!
Questo è quanto ci ha differenziato negli anni da tutto il resto e questo è quello che deve essere in futuro.
Cè chi ha abbandonato, chi se ne è andato, chi ha criticato fortemente le mie idee, chi si è preso un po' di pausa.
Noi siamo ancora qui... e i primi 10 anni sono passati; tanti o pochi che siano è comunque un piccolo traguardo raggiunto.
Voglio ringraziare personalmente tutti quelli che ancora ci credono, che hanno imparato a rispettarci, che con il loro preziosissimo contributo fanno viaggiare il nostro nome sulla strada, che mi hanno insegnato e spiegato le cose, aperto gli occhi.
Ma anche tutti quelli che mi hanno criticato, che mi hanno attaccato personalmente e pesantemente, che hanno sempre storto il naso; anche grazie a voi siamo cresciuti. Vedremo ora nel futuro che cosa succederà...
Buona strada!!!

El_Cini
NetBikers Italy Webmaster